loading

“Women at the Top”: Report di Ricerca dell’Evermonte Institute

Questo articolo è tratto dal sito ufficiale di AltoPartners, di cui Trevisearch è socia fondatrice nonché Partner per l’Italia. AltoPartners è presente in 37 Paesi del Mondo e ci consente di offrire ai nostri clienti italiani la replica dei nostri servizi a livello globale, garantendo la stessa qualità ed efficacia a cui li abbiamo abituati.

Leggi l’articolo originale qui

“Women at the Top” è l’ultimo studio di ricerca realizzato da e.Institute in collaborazione con Evermonte Executive Search / AltoPartners Brazil.

Basata su un approccio quantitativo e qualitativo, questa ricerca esplora i percorsi, gli ostacoli e le strategie che influenzano la presenza delle donne nei consigli di amministrazione in Brasile. Attraverso un’analisi comparativa di 98 profili (49 donne e 49 uomini), con dati estratti da LinkedIn e standardizzati secondo dieci dimensioni chiave — come formazione, carriera dirigenziale e settori di attività — lo studio offre una panoramica oggettiva delle differenze strutturali di genere nell’accesso alla governance aziendale.

A questa base si affiancano interviste approfondite a otto donne che siedono in consigli di amministrazione, provenienti da diverse regioni del Paese, oltre a una meta-analisi di studi nazionali e internazionali, che amplia la comprensione qualitativa del tema, connettendo i dati all’esperienza diretta di chi ricopre queste posizioni.

Dalla sua pubblicazione in Brasile, lo studio è stato citato in oltre 25 testate giornalistiche nazionali, tra cui Forbes e Valor Econômico. Attualmente rappresenta uno degli studi di riferimento sulla diversity nei board a livello nazionale e contribuisce a promuovere una visione più ampia e concreta della diversità nei consigli di amministrazione.

Scarica il report completo qui